A chi è rivolto

Chi cede ad altri per un periodo di tempo superiore ad 1 mese l'uso esclusivo di un fabbricato o di una parte di esso.

Descrizione

Chi cede ad altri, a qualunque titolo e per un periodo di tempo superiore ad 1 mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o si una parte di esso deve darne apposita comunicazione.
Sono soggetti a comunicazione di cessione di fabbricato tutti i tipi di fabbricati (civili, commerciali, industriali, urbani o rustici, in costruzione o ultimati, integri o semidistrutti), indipendentemente dall'uso cui sono destinati.
Non è necessaria la comunicazione di cessione di fabbricato nei seguenti casi:

  • attività sottoposte a licenza di Polizia che comportino già la notifica all'autorità locale di Pubblica Sicurezza (alberghi, pensioni, locande, affittacamere, ospedali, case di cura)
  • rinnovi dei contratti di locazione quando la proroga si riferisce allo stesso soggetto già denunciato
  • cessione da parte del titolare o del legale rappresentante di un'azienda a se stesso
Come fare

La comunicazione di cessione di fabbricato deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo disponibile presso lo Sportello Unico Attività Produttive o presso ComuneInforma, oppure scaricabile in formato pdf.

La comunicazione di cessione di fabbricato deve essere presentata dalla persona che cede il fabbricato.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

La comunicazione di cessione di fabbricato deve essere presentata entro e non oltre 48 ore dall'effettiva disponibilità dell'immobile.

Costi

In caso di mancata presentazione della comunicazione di cessione di fabbricato o di violazione delle disposizioni normative si applica la sanzione amministrativa da un minimo di Euro 103,29 ad un massimo di Euro 1.549,37.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Ulteriori informazioni

Chi ospita un cittadino extracomunitario, anche se minore, all'interno del proprio appartamento deve presentare unicamente una dichiarazione di ospitalità, ai sensi dell'art. 7 D. Lgs 25/07/1998 n. 286, riportante tutti i dati previsti dalla normativa, all'Autorita' Locale di Pubblica Sicurezza, che provvederà ad inoltrarne copia all'Ufficio Immigrazione della Questura. Nel caso in cui, al cittadino straniero, venga ceduta la proprietà o il godimento esclusivo di un bene, oltre alla suddetta dichiarazione, dovrà essere presentata anche la comunicazione di cessione di fabbricato.

Contatti
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

13
Giu/24

Ultimo Aggiornamento