Ai cittadini del Comune di Adro che cambiano residenza

Descrizione

Le richieste di residenza (con provenienza dall’estero o da altro comune italiano) e le richieste di cambio di indirizzo all’interno del Comune possono essere presentate solo dopo aver fissato presso l’abitazione in Adro la propria dimora abituale (dopo che ci si abita definitivamente) e la definizione della pratica è subordinata all’accertamento positivo, presso l’abitazione, da parte della polizia locale.

Come fare

La domanda dev’essere inoltrata tramite email all’indirizzo anagrafe@comune.adro.bs.it utilizzando il modulo di seguito.

Scarica il Modulo per la richiesta di residenza o cambio di indirizzo dalla pagina Modulistica associata.

In alternativa è possibile presentare la dichiarazione sul portale ANPR accedendo con SPID o CIE.

Per tutti i cittadini:

• Copie dei documenti di identità (in corso di validità) di tutti i componenti della famiglia oggetto della pratica (es. carte di identità, passaporti.)
  • Copia delle tessere sanitarie di tutti i componenti della famiglia oggetto della pratica
  • Un documento comprovante un titolo di occupazione dell’abitazione oggetto della pratica tra:
    1. Atto di proprietà o visura catastale (per poter dedurre se è necessario inviare comunicazione di avvio del procedimento ad eventuali ulteriori proprietari)
    2. Contratto di locazione con registrazione
    3. Contratto di comodato d’uso con registrazione
    4. Atto da cui si evince usufrutto
    5. Autorizzazione del/i proprietario/i dell’abitazione (Allegato E) (con allegata copia del documento di identità del proprietario e atto di proprietà o visura catastale), dalla pagina Modulistica associata;

CITTADINI EXTRACOMUNITARI:

• Per i cittadini extracomunitari vedere ulteriore documentazione da presentare indicata nell’allegato C (copie dei passaporti, copie dei titoli di soggiorno, eventuali atti che dimostrino relazioni di parentela, ecc.)

Scarica Istruzioni aggiuntive residenza per cittadini extracomunitari (Allegato C) dalla pagina Modulistica associata.

CITTADINI COMUNITARI:

• Allegare carta d’identità o passaporti rilasciati dall’autorità del paese di appartenenza
  • I cittadini comunitari devono produrre Attestazione di regolarità del soggiorno rilasciata da un precedente Comune di residenza (e documentazione comprovante l’attuale permanenza dei requisiti necessari ad ottenere tale attestazione, contratto di lavoro e ultime 2-3 buste paga nel caso di lavoratore dipendente, altra documentazione negli altri casi come da allegato B)

Scarica Istruzioni aggiuntive residenza per cittadini comunitari (Allegato B) dalla pagina Modulistica associata.

•  I cittadini comunitari in possesso di Attestazione di regolarità del soggiorno permanente devono allegarne copia

In caso di prima residenza in Italia e quindi senza possesso di Attestazione di regolarità del soggiorno la richiesta di rilascio della stessa può essere contestuale alla richiesta di residenza, vedere l’allegato B e compilare la richiesta di rilascio di attestazione di regolarità del soggiorno;

Scarica il Modulo di richiesta rilascio Attestazione regolarità soggiorno (Allegato D) dalla pagina Modulistica associata.

La richiesta di Attestazione di regolarità del soggiorno e l’Attestazione di regolarità del soggiorno sono soggette ad imposta di bollo ed andranno quindi integrate di n. 2 marche da bollo da € 16,00 al momento della definizione della pratica (previo invito telefonico a presentarsi per il ritiro dell’attestazione).

Minori di età:

Se tra le persone oggetto di cambio di residenza/indirizzo ci sono dei minori che si spostano con uno solo dei genitori è necessario allegare anche il modulo di assenso dell’altro genitore.

Scarica il Modulo di assenso al trasferimento di minore dalla pagina Modulistica associata.

Aggiornamento dell’indirizzo di residenza

Nessuna Scadenza

Il Cittadino ha tempo 20 giorni da quando effettivamente vive nella nuova abitazione.
Il procedimento si concluderà entro 45 giorni, con eventuale prolungamento di altri 45 in caso necessitino integrazioni alla pratica.

Il servizio è gratuito

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Vincoli

Richiedenti che creano unica famiglia anagrafica che provengono da due comune diversi:

Nel caso i richiedenti residenza non abbiano la stessa provenienza, ma vengano o da due comuni distinti o che per uno sia un cambio di indirizzo all’interno del comune, devono essere compilati 2 moduli distinti per la richiesta.

Il richiedente che sarà l’intestatario della famiglia anagrafica, solitamente il proprietario o l’intestatario del contratto di locazione, compilerà il modulo come se si spostasse da solo nella nuova abitazione.

L’altro componente della famiglia anagrafica compilerà anche la sezione a pagina 4 dichiarando che nell’abitazione sono già iscritte altre persone ed indicando i dati dell’intestatario della famiglia anagrafica e la loro relazione affettiva (es. padre/fratello/convivente/amico).

Casi particolari di occupazione dell’abitazione:

Scarica il Modulo di autorizzazione del proprietario con locazione (Allegato E1) dalla pagina Modulistica associata.
Scarica il Modulo di autorizzazione del locatario (Allegato E2) dalla pagina Modulistica associata.

Ultimo Aggiornamento

Giu/24