A chi è rivolto

A tutta la popolazione residente e non.

Descrizione

Presso il Comando di Polizia Locale è costituito l’Ufficio beni rinvenuti che è preposto alla ricezione, acquisizione, custodia e restituzione all’avente titolo dei beni smarriti sul territorio comunale, nonché fornire all’utenza l’assistenza necessaria alla gestione delle pratiche derivanti.  

Come fare

La persona che ha ritrovato gli oggetti, trascorso un anno dal ritrovamento, può chiedere la restituzione dell'oggetto ritrovato presentando la propria copia del verbale di deposito.

Cosa serve

Il ritrovatore dovrà allegare copia del verbale di deposito. Chi ha smarrito l'oggetto dovrà presentare idonea documentazione attestante la proprietà.

Cosa si ottiene

Custodia del bene e eventuale restituzione secondo le procedure del Codice Civile.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Il procedimento di ricezione dell'oggetto smarrito è immediato.

Nessuna Scadenza

Dopo due settimane del rinvenimento e per tre giorni successivi viene pubblicato all'albo pretorio l'elenco degli oggetti smarriti. Trascorso un anno dall'ultima data di pubblicazione senza che il proprietario abbia rivendicato la proprietà dell'oggetto, quest'ultimo appartiene a chi l'ha ritrovato.

Costi

Il ritrovatore che trattenga l'oggetto ritrovato dovrà pagare le spese eventualmente sostenute dal Comune (non sono previsti costi di deposito sugli oggetti rinvenuti).
Se gli oggetti vengono reclamati dal proprietario questi è tenuto a pagare a titolo di premio al ritrovatore, il decimo della somma o del valore della cosa ritrovata.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Contatti

Ultimo Aggiornamento

19
Giu/24

Ultimo Aggiornamento