A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani

Descrizione

Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.

In aderenza alla vigente normativa europea, viene rilasciato ai cittadini, da tutte le Questure in Italia e all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari, un passaporto elettronico costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina (ecco perché elettronico) che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.

Come fare

Consultare il sito diAgenda passaporto” https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ il servizio della Polizia di Stato per prenotare ora, data e luogo per presentare la domanda.

Nuovi appuntamenti visibili dalle ore 08.00 di ogni giorno.

Se le esigenze personali non sono compatibili con gli appuntamenti disponibili è possibile scrivere a dipps116.00n0@pecps.poliziadistato.it, indicando in oggetto "richiesta passaporto urgente", allegando documentazione comprovante l'urgenza.

Per un approfondimento consultare il sito https://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto

Cosa serve

Clicca qui per l'elenco della documentazione necessaria (maggiorenni e minorenni)


Altri eventuali moduli da allegare alla domanda:

Cosa si ottiene

Passaporto italiano

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Il passaporto avrà una validità di:

  • 3 anni: per i minori, da 0 a 3 anni
  • 5 anni: per i minori, da 3 a 18 anni
  • 10 anni: per i maggiorenni

Costi

Il rilascio del passaporto è gratuito nei seguenti casi:

  • il richiedente è considerato emigrante ai sensi del T.U. 13.11.1919, n. 2205 (convertito in legge 17.04.1925, n. 473). L’art. 10 del T.U. stabilisce che “è considerato emigrante, agli effetti delle leggi e regolamenti sull’emigrazione, ogni cittadino che espatri esclusivamente a scopo di lavoro manuale e per esercitare il piccolo traffico o vada a raggiungere il coniuge, gli ascendenti, fratelli, zii, nipoti e gli affini negli stessi gradi, già emigrati a scopo di lavoro, o ritorni in Paesi esteri ove già precedentemente sia emigrato nelle condizioni previste dal presente articolo”;
  • il richiedente italiano residente all’estero necessita di rimpatrio consolare o rientra per prestare il servizio militare volontario;
  • il richiedente italiano è indigente (al fine di individuare la soglia di indigenza ci si riferisce ai parametri utilizzati per l’assistenza in ciascun Paese. Per maggiori informazioni si suggerisce di contattare il Consolato nella cui circoscrizione territoriale si è residenti).
  • il richiedente italiano è un ministro del culto o un religioso missionario (in questo caso deve essere presentata una dichiarazione del superiore, in carta timbrata, attestando che il richiedente è religioso missionario, con l’indicazione della sua residenza).
Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Ulteriori informazioni

Nuove modalità di dichiarazione di accompagno
(minori di anni 14 che si recano all’estero accompagnati da persone diverse dai genitori)

La richiesta di Autorizzazione all’espatrio dei minori di anni 14 che devono essere accompagnati da persone diverse dai genitori viene chiamata “Dichiarazione di accompagno”.

Dal 31/05/2018 la richiesta deve essere fatta direttamente attraverso il portale www.passaportonline.poliziadistato.it

La nuova modalità consente di inserire direttamente online, senza limiti di tempo o orari prefissati, tutti i dati relativi ai genitori, agli accompagnatori ed al minore.
La richiesta così inviata dall’utente perverrà direttamente, in forma elettronica, alla Questura di Brescia che controllerà i dati e procederà alla trattazione della richiesta.
L’utente, sempre attraverso il sito “Passaporto online”, potrà visualizzare lo stato della sua richiesta (PREINSERITA= l’istanza è stata correttamente inviata alla Questura; ACQUISITA= la pratica è stata correttamente ricevuta ed in trattazione).
Al termine della procedura, se tutti i dati sono corretti, l’utente riceverà sulla sua e-mail un messaggio di posta elettronica, della Questura, che lo informerà sui tempi e modi del ritiro della dichiarazione ovvero su eventuali documenti utili al rilascio della stessa.
Il giorno in cui si reca a ritirare la dichiarazione, l’utente dovrà consegnare l’istanza e tutta la documentazione in originale, ivi inclusi i documenti a supporto 
Si richiama pertanto la massima attenzione degli utenti circa la documentazione necessaria al rilascio, poiché la dichiarazione verrà consegnata direttamente all’utente solo quando tutta la documentazione in originale sarà stata verificata ed acquisita.

La documentazione da consegnare: Modello scaricato dal portale della Questura
Sul modulo prestampato dal portale della Questura

  1. Firma di entrambi i genitori   
  2. Firma del o degli accompagnatore/i

    
Allegare fotocopie carta d’identità o passaporto:

  1. Di entrambi i genitori  
  2. Del/degli accompagnatore/i 
  3. Del minore
Documenti
Documenti aggiuntivi

Ultimo Aggiornamento

19
Giu/24

Ultimo Aggiornamento