Contenuto
L'erogazione del “Buono Sociale” da parte dei Comuni di Adro, Capriolo, Cologne, Erbusco, Palazzolo sull’Oglio e Pontoglio per l’anno 2024 fa riferimento a quanto disposto da Regione Lombardia con D.G.R. 1669 del 28.12.2023 e s.m.i.
In particolare la DGR sopra richiamata prevede che gli interventi finanziati attraverso i titoli sociali rispondano alla finalità di favorire l’autonomia residua e la permanenza a domicilio della persona non autosufficiente, riconoscendo e sostenendo sia le prestazioni assicurate dal caregiver (auto soddisfacimento), che quelle acquisite attraverso assistente personale, regolarmente assunto.
Finalità di tale intervento sono:
- valorizzare la cura del minore con disabilità grave a domicilio da parte del proprio nucleo familiare o di personale appositamente assunto;
- limitare o quanto meno ritardare il rischio di ricovero in strutture residenziali;
- offrire alle famiglie un'ulteriore opportunità di risposta ai bisogni di sostegno dalle stesse espressi.
Le domande finalizzate all’ottenimento del buono devono essere presentate a decorrere dal 28 OTTOBRE 2024 e fino al 27 NOVEMBRE 2024 indirizzandole solo ed esclusivamente al Comune di Palazzolo sull’Oglio per conto di tutti i Comuni, solo a mezzo mail, da inoltrare al seguente indirizzo protocollo@cert.comune.palazzolosulloglio.bs.it.