SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è un punto di contatto fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale degli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale.

Cosa Fa

Lo Sportello Unico Attività Produttive viene definito dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 come: "l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento".
L'introduzione del D.P.R. 160/2010, con il quale viene imposta l' informatizzazione dello Sportello Unico, definisce le modalità di comunicazione telematica tra il SUAP ed il richiedente e il SUAP e gli altri enti coinvolti.

Procedimenti

Si comunica che per definire il procedimento devono essere corrisposti i diritti di segreteria nelle modalità indicate:

SUAP Adro per i procedimenti amministrativi (Delibera GC 110 del 06/11/2014 - "Istituzione dei diritti di istruttoria per i procedimenti amministrativi di competenza SUAP settore commercio", disponibile in allegato)

Modalità di pagamento:

• pagamento online (Iconto o carta di credito o PagoPA in sede di compilazione pratica)
  • oppure PagoPA direttamente sul sito comunale alla voce “diritti SUAP” indicando in causale nominativo della ditta
    L'attestazione di pagamento andrà allegata alla pratica inviata.

Tariffario ATS AGGIORNATO con Decreto Generale dell'ATS N.73. del 31 gennaio 2022 disponibile in allegato, da pagare tramite PagoPA come da informativa anch'essa disponibile in allegato.

Attenzione!

Per tutte le informazioni, la normativa e la modulistica unificata cliccare su questo link: www.impresainungiorno.gov.it

Si comunica che è stata pubblicata sul Burl n50 suppl del 15/12/2017 LR 36/2017

In caso di cessazione dell'attività l'impresa presenta una comunicazione al repertorio delle notizie economico amministrative tenuto dalla Camera di Commercio per l'inserimento nel fascicolo informatico d'impresa.

Se l'interessato deve presentare oltre a scia o comunicazione una domanda o denuncia al registro imprese, la stessa verrà trasmessa al SUAP per tramite comunicazione Unica.

Applicativi

Di seguito vengono elencati alcuni applicativi gratuiti utili:

• DiKe (InfoCert)
  • Software CR (Regione Lombardia): permette di effettuare la lettura dei dati anagrafici contenuti nella smartcard e quindi effettuare l'autenticazione forte.
  • CRS Manager (Regione Lombardia):
    • consente di apporre la firma elettronica (non digitale, cioè non qualificata) ai documenti
    • verificare l'apposizione della firma
    • Cambiare o sbloccare il PIN della propria CRS attraverso l'uso del PUK

Nota: qualora sulla CRS fosse stato aggiunto il certificato di firma digitale apposto dalla Camera di Commercio, per firmare digitalmente (cioè con firma qualificata) i documenti è necessario utilizzare il software DiKe.

• Acrobat Reader (Adobe): lettura file PDF
  • PDF Creator: creazione di file PDF da diversi altri formati (stampante virtuale pdf)
Orari Apertura
Lunedì 11:00 - 12:30 Chiuso
Martedì 11:00 - 12:30 Chiuso
Mercoledì Chiuso Chiuso
Giovedì 11:00 - 12:30 Chiuso
Venerdì 11:00 - 12:30 Chiuso
Sabato Chiuso Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso
Ulteriori Dettagli Orari

Chiuso il giorno 24 giugno per festa patronale

Via Tullio Dandolo, 55, 25030 Adro, BS, Italia
Persone da Contattare
Questo ufficio è gestito da:
Ordinanze

Nessun documento correlato

Nessun documento correlato

Servizi Correlati
Luoghi di Interesse

Nessun luogo correlato

Ulteriori Informazioni

Si ricorda che l'art. 13-bis della Legge 58/2019 ha reintrodotto l'obbligo di licenza fiscale per la vendita degli alcolici per gli esercizi pubblici, gli esercizi di intrattenimento pubblico, gli esercizi ricettivi e per i rifugi alpini. Tale obbligo è in vigore dal 30 Giugno 2019 e sussiste anche per tutti gli operatori che hanno avviato l'attività dal 29/08/2017 al 29/06/2019.

La documentazione per la comunicazione è reperibile sul portale del SUAP impresainungiorno.gov.it

Alla comunicazione devono essere allegate 2 marche da bollo da Euro 16,00 ciascuna (una per l'istanza e una per la licenza). La comunicazione è da trasmettere al SUAP che provvederà alla trasmissione all'ufficio delle dogane competente.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell'Agenzia delle Dogane.

Per informazioni o appuntamenti per consulenze chiamare il numero 0307454338 da lunedì a venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:30, escluso il mercoledì.

Giu/24